Il corso in breve

Data di inizio: 3/10/2022

Prezzo: 0 € (IVA inclusa)

Accedi al corso

Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.

Effettua il LOGIN

oppure REGISTRATI

Corso obbligatorio di formazione periodica per amministratori di condominio a professione non esclusiva 2023/2024

Presentazione del corso

 

Responsabile scientifico

Avv. Daniela Barigazzi

Gli amministratori di condominio a professione non esclusiva (che, quindi, esercitano anche altre attività) sono soggetti alla stessa, identica disciplina alla quale sono soggetti gli amministratori che esercitano esclusivamente questa attività.

La riforma del condominio prevede che coloro i quali intendano svolgere l’attività di amministratore abbiano l’obbligo di svolgere un corso di aggiornamento periodico. In particolare l’art. 5 del  D.M. 13 agosto 2014, n. 140, in vigore dal 9 ottobre 2014, stabilisce che:

  • il corso di formazione periodico abbia una durata di almeno 15 ore;
  • e si articoli, per un terzo della sua durata, secondo moduli che prevedono esercitazioni pratiche.
  • Si precisa che il calcolo del tempo avviene seguendo il criterio stabilito dalla Nota del Ministero di Giustizia 17 giugno 2015, per cui in caso di corsi di formazione per amministratori condominiali svolti in via telematica, ai sensi della legislazione di alcune regioni in materia di tale tipo di corsi, gli standards comunemente utilizzati nelle attività di formazione a distanza prevedono la corrispondenza fra 16 minuti e 4.000 battute di testo., ai fini del computo delle ore di lezione previste dal D.M. n. 140/2014, sono quindi stati utilizzati gli standards già previsti nella legislazione regionale per i corsi telematici,

Il corso - rispondente ai criteri dettati dal legislatore - si articola quindi sia in moduli didattici, nonché attraverso moduli che prevedono esercitazioni pratiche.

Laddove è necessario sono inseriti moduli che riportano la normativa aggiornata.

Per accedere ai moduli successivi è necessario aver preso visione di tutti i contenuti didattici ed aver superato con successo le esercitazioni pratiche previste.

Esame finale

Alla fine del percorso didattico, dopo aver visionato tutti i paragrafi e superato con successo tutte le esercitazioni pratiche, verrà rilasciato un attestato che autorizzerà a presentarsi presso la sede di esame prescelta per sostenere l’esame finale frontale. Per la verifica delle date e delle sedi di esame si rinvia alla pagina INFORMAZIONI, che verrà costantemente aggiornata.

Argomenti del Corso obbligatorio di formazione periodica per amministratori di condominio a professione non esclusiva:

  • Modulo 1 - L'amministratore

  • Modulo 2 - Il regolamento

  • Modulo 3 - I poteri dell'assemblea e la convocazione

  • Modulo 4 - Le maggioranze assembleari e il diritto di partecipare all'assemblea

  • Modulo 5 - Le spese

  • Modulo 6 - I diritti reali e i beni comuni

  • Modulo 7 - La contabilità

  • Modulo 8 - Il lavoro subordinato e il contratto di appalto

  • Modulo 9 - L'urbanistica e le barriere architettoniche

  • Modulo 10 - Il risparmio energetico

  • Modulo 11 - La sicurezza in condominio

  • Modulo 12 - Privacy in condominio

  • Modulo 13 - Normativa e prassi, le principali novità

Destinatari

Coloro i quali esercitano già la professione di amministratore, pur esercitando anche un'altra professione.

 

Condizioni per completare il corso  


Per il corretto superamento del corso "Corso obbligatorio di formazione periodica per amministratori di condominio a professione non esclusiva" è necessario:
 
 
  1. Registrarsi alla piattaforma CELTCORSI confermando via email il proprio account
  2. Attivare il corso inserendo il CODICE ATTIVAZIONE ricevuto via email all'atto della sottoscrizione
  3. Prendere visione di tutti i paragrafi di ogni modulo formativo e superare le domande presentate all'interno delle ESERCITAZIONI PRATICHE con almeno il 75% delle risposte corrette
  4. L'accesso al modulo seguente è vincolato al superamento del modulo precedente
  5. Solo dopo aver completato l'intero percorso formativo sarà possibile effettuare il DOWNLOAD di un ATTESTATO che autorizzerà a presentarsi presso la sede di esame prescelta per sostenere l’esame finale frontale. Si precisa che la copia cartacea dell’attestato deve essere portata con sé e presentata alla commissione di esame durante le fasi preliminari di registrazione all’esame. I candidati che - pur avendo ottenuto l’attestato di frequentazione del corso – non possano fornire copia dell’attestato non potranno essere ammessi all’esame fino all’effettiva produzione della copia stessa.